I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
Impegno e speranza unica via
Domenica 27 Settembre 2009

Un articolo di Angelo Bertani.
C’è una crisi profonda nell’aria. Peggio: prende forma e peso. Si concretizza nei comportamenti, negli stili di vita, nelle scelte e negli affari, nelle menzogne, negli egoismi sfrenati, nel disprezzo degli altri, nella violenza di parole, scritti, gesti.  Vedi articolo.

 
XXVI Domenica del tempo Ordinario
Martedì 22 Settembre 2009

Dal Vangelo secondo Marco - Mc 9,38-43.45.47-48
In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi. Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa. Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue».  Vedi Commento

 
Spunti di riflessione: La comunità politica
Lunedì 21 Settembre 2009

Strumenti di partecipazione politica.
I partiti politici hanno il compito di favorire una partecipazione diffusa e l'accesso di tutti a pubbliche responsabilità. I partiti sono chiamati ad interpretare le aspirazioni della società civile orientandole al bene comune, offrendo ai cittadini la possibilità effettiva di concorrere alla formazione delle scelte politiche. I partiti devono essere democratici al loro interno, capaci di sintesi politica e di progettualità.

 
Caritas in veritate: una bussola per il XXI secolo
Domenica 20 Settembre 2009

L'enciclica di Benedetto XVI è complessa e articolata. Nello spazio di un editoriale non possiamo fare altro che offrirne una breve guida alla lettura. Articolo di Bartolomeo Sorge Direttore di Aggiornamenti Sociali.
Vedi Articolo.

 
Veri cristiani si diventa: nel territorio
Domenica 20 Settembre 2009

Viviamo in un’epoca di profondi e rapidi mutamenti, un mondo in cui il più grave smarrimento deriva dal non riuscire a percepire un orientamento chiaro e lineare nell’evolversi delle situazioni e nel modo di collocarsi in esse anche da parte di istituzioni solitamente capaci di fornire senso e direzione all’agire umano. Articolo di Enzo Bianchi - La Stampa 20 settembre 2009. Vedi Articolo

 
Il Vescovo delle favelas
Sabato 19 Settembre 2009

Dieci anni fa moriva Helder Câmara, l’arcivescovo di Olinda e Recife. Per alcuni era il «fratello dei poveri», per altri era il «vescovo rosso». Articolo di Cristina Uguccioni tratto da: Il Messaggero di S.Antonio.   Vedi Articolo

 
Gianpaolo Salvini: Caritas in veritate
Giovedì 17 Settembre 2009

Il 7 luglio è stata resa pubblica l’attesa terza enciclica di Benedetto XVI Caritas in veritate. Si tratta della prima enciclica di questo pontificato interamente dedicata ai problemi sociali. Anche la seconda metà della Deus caritas est affrontava infatti questa problematica, ma non venne letta come enciclica sociale, quanto, giustamente, come Leitmotiv del pontificato. La Cv, rispetto alle altre encicliche sociali, porta l’impronta inconfondibile del magistero di questo Papa.
Vedi Articolo da Civiltà Cattolica

 
XXV Domenica del tempo Ordinario
Mercoledì 16 Settembre 2009

Dal Vangelo secondo Marco Mc 9,30-37
In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. Insegnava infatti ai suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà». Essi però non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo. Giunsero a Cafàrnao. Quando fu in casa, chiese loro: «Di che cosa stavate discutendo per la strada?». Ed essi tacevano. Per la strada infatti avevano discusso tra loro chi fosse più grande. Sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: «Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti». E, preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: «Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato». Vedi Commento

 
Spunti di riflessione: La comunità politica
Martedì 15 Settembre 2009

I valori e la democrazia.
Un'autentica democrazia non è solo il risultato di un rispetto formale di regole, ma è il frutto della convinta accettazione dei valori che ispirano le procedure democratiche: la dignità di ogni persona umana, il rispetto dei diritti dell'uomo, l'assunzione del « bene comune » come fine e criterio regolativo della vita politica. Se non vi è un consenso generale su tali valori, si smarrisce il significato della democrazia e si compromette la sua stabilità.

 
La fede cristiana
Lunedì 14 Settembre 2009

Oggi il cammino di fede passa soprattutto attraverso l’incontro con Gesù Cristo, l’uomo affidabile che ha narrato Dio e ha mostrato chi sia veramente l’uomo. Un articolo di Enzo Bianchi tratto da JESUS – settembre 2009.
Vedi articolo

 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Pross. > Fine >>

Risultati 531 - 540 di 678